http://apolide.files.wordpress.com/2009/08/fiore-rugiada.jpegREGIONE BASILICATA - la Regione Basilicata ha attivato un bando che prevede la concessione di finanziamenti volti a sostenere le spese di consulenza per le certificazioni ambientali che coinvolgono Enti pubblici e Imprese.

Gli incentivi sono destinati alle PMI che avvieranno percorsi di consulenza qualificata contribuendo per il 50% delle spese nel caso di aziende piccole, e per il 40% nel caso di imprese medie.

L’investimento complessivo è ammissibile nella seguente misura:

  • Certificazione ISO 14001:20.000 euro;
  • Certificazione OHSAS 18001: 20.000 euro;
  • Registrazione EMAS:30.000 euro;
  • Certificazione SA 8000:20.000 euro;
  • Marchio Ecolabel:20.000 euro.


Il bando fa riferimento in particolare modo a:

a) Consulenze in materia ambientale per il miglioramento delle prestazioni ambientali dell’impresa o dell’Ente Locale attraverso l’adesione del regolamento comunitario vigente EMAS (Environmental Management Auditing Scheme) e l’ottenimento della certificazione dei sistemi di gestione ambientale ISO 14001 ( International Organization for Standardization);

b) Consulenze per l’ottenimento della certificazione della responsabilità sociale S.A. 8000 (Social Accountability);

c) Consulenze per l’ottenimento del marchio comunitario di qualità ecologica al servizio di ricettività turistica Ecolabel secondo la decisione della Commissione Europea vigente;

d) Consulenza per l’ottenimento della certificazione OHSAS 18001 relativa alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.


La scadenza per l’invio delle domande è il 16 agosto 2012. Vuoi avere ulteriori informazioni sulle modalità di accesso al bando e sulla consulenza? Contatta oggi stessoThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.