L'INAIL per il 2014 ha emesso il bando FIPIT che va a finanziare miglioramenti in materia di Sicurezza rivolti alle imprese, anche individuali, operanti nel settore Agricoltura, Edilizia ed Estrazione e lavorazione di materiali lapidei regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato (CCIA).

Il bando Fipit mette a disposizione 30 milioni di euro ripartiti tra i tre settori di attività:

  • 15.582.703 di euro per il finanziamento dei progetti del settore agricoltura
  • 9.417.297 di euro per il finanziamento dei progetti del settore edilizia
  • 5.000.000 di euro per il finanziamento dei progetti del settore estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.

Ammontare del contributo per singola impresa: Il contributo, in conto capitale, è erogato fino ad una misura massima corrispondente al 65 per cento dei costi sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto, al netto dell’ Iva.
Il contributo massimo per ciascuna impresa, nel rispetto del regime “de minimis”, non può superare l’importo di 50.000,00 euro, mentre quello minimo ammissibile è pari a 1.000,00 euro.

Accesso ai finanziamenti: Dal 3 novembre 2014 e fino alle ore 18.00 del 3 dicembre 2014

Cosa Finanzia: Sono ammessi a contributo unicamente i costi relativi all’acquisto / adeguamento di impianti, macchine o attrezzature. 

  • Per l'edilizia sono finanziabili le macchine connesse alla movimentazione meccanica dei carichi, compreso il sollevamento di materiali e/o persone/cose (Piattaforme di Lavoro Elevabili PLE, montacarichi e ascensori di cantiere, carrelli semoventi a braccio telescopico, motocarriole, argani e paranchi, minidumper e pale caricatrici con massa operativa minore o uguale a 4500 kg)
  • Per l'agricoltura sono finanziabili gli adeguamenti di n. 1 trattore agricolo o forestale
  • Per il settore estrazione e lavorazione lapidei invece sono finanziabili gli acquisti di macchine per aspirazione polveri o umidificazione delle stesse, acquisto di accessori di sollevamento a ventosa, acquisto di macchine per l'estrazione dei materiali lapidei o per la lavorazione di blocchi/lastre/inerti

Vuoi avere maggiori info in merito alle modalità di partecipazione? Contatta oggi stesso This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.