Giorno 22 Giugno 2017, in collaborazione con SMILE Puglia, antonioforte.com e ENEA - Ente Nazionale per l'Energia e l'Ambiente, partiranno a Manduria due seminari che riguarderanno gli addetti al controllo Qualità a norma ISO/IEC 17025 e la Qualificazione degli Auditor Lead / Auditor Interni a norma ISO 19011. Il percorso terminerà ai primi di Luglio


Il percorso sulla ISO/IEC 17025 si articolerà secondo il seguente programma:

MODULO A – Sistemi di Gestione per la Qualità
Gli standard, il funzionamento degli enti di unificazione a livello internazionale, europeo e nazionale. La Qualità e i Sistemi di Gestione per la Qualità. Requisiti: Norme e Leggi applicabili - Gestione della documentazione – Miglioramento Continuo e Riesame della Direzione – Risorse Umane e Risorse materiali, Aspetti Gestionali connessi alle apparecchiature – Approvvigionamenti e Riesami delle offerte e dei contratti – Progettazione, Pianificazione ed Erogazione del servizio al cliente - Non Conformità, Azioni Correttive e Preventive – Audit Interni ed Esterni

MODULO B – Focus su Attrezzature, Strumenti e Introduzione al Campionamento

Formazione, addestramento e Qualificazione del Personale. Redazione dei piani formativi. Verifica luoghi di lavoro e condizioni ambientali. Manutenzione dei macchinari e delle attrezzature. Aspetti cogenti e autorizzativi, norme riconosciute IRSA CNR – US EPA, SM, Metodiche interne e Metodiche Equivalenti etc, metodiche di taratura, Apparecchiature e relativa calibrazione, differenza tra calibrazione e taratura, riferibilità delle misure, Campionamento e metodiche per il campionamento, Identificazione campioni e tracciabilità degli stessi, tracciabilità delle attività lavorative, Carte di Controllo, Manipolazione degli oggetti da provare  e tarare, Assicurazione della qualità dei risultati di prova e di taratura.

MODULO C – LA ISO IEC 17025 E LA GESTIONE DEI PROCESSI FONDAMENTALI
La gestione del laboratorio in ISO IEC 17025 – Gestione dei Punti Critici e loro controlli – Incertezze di misura. Incertezze della metodica, incertezze degli strumenti e requisiti del cliente. Loro raffronti. Standardizzazione attività di Campionamento - Standardizzazione Carte di Controllo – Analisi e Gestione dei Dati – Tracciabilità – Accettazione Campione – Analisi, verifica ed emissione del rapporto di Prova. Validazione dello stesso - Assicurazione dei requisiti cogenti, volontari e del Cliente.

MODULO D – LA ISO 10012

Pianificare efficacemente il processo di taratura degli strumenti di misura. La taratura degli strumenti: quando serve e a cosa serve. Impostare la procedura di taratura. La taratura degli strumenti di misura. L’intervalli di taratura. Le condizioni ambientali per la taratura. Campioni di riferimento e Catena metrologica. Valutazione dei risultati della taratura. Il calcolo dell’incertezza: nozioni minime. Nozioni statistiche per il controllo dei dati e dei risultati. Indicatori.

Il seminario sulla ISO 19011 seguirà il seguente programma:

PROGRAMMA SEMINARIO AUDITOR INTERNO A NORMA ISO 19011

  • Pianificazione, check list e riunione di apertura (con esercitazione)
  • Conduzione, raccolta evidenze e riunione finale (con esercitazione e prova pratica)
  • Rapporto e azioni correttive (con esercitazione)
  • La qualifica degli auditor (con esercitazione)