La SA 8000 è una certificazione che pone l'azienda su un piano molto diverso rispetto alle solite certificazioni 9001 o 14001. L'azienda che si certifica SA 8000 si distingue enormemente dalla concorrenza in quanto dimostra agli stakeholders (concorrenti, enti pubblici, clienti, fornitori, istituzioni, associazioni...) di essere un'azienda che non ha come punto fermo solo il profitto, ma anche la Responsabilità Sociale. E' una certificazione che in alcune regioni (Puglia, Lazio, Toscana, Veneto...) da un punteggio maggiore durante la partecipazione ai bandi rispetto alle certificazioni di Qualità e Ambiente.

Vuoi richidere un preventivo? Compiila il form sotto

Che significa Responsabilità Sociale? Significa che dal momento della certificazione in poi l'azienda garantisceall'esterno che la sua attività economica viene svolta tenendo in grande considerazione i lavoratori e la sicurezza degli stessi supportando la lotta alle discriminazioni e al lavoro minorile.

Quindi per Responsabilità Sociale si intende:

  • Garanzia di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro

  • Tutela dei diritti dei lavoratori

  • Tutela dei diritti umani

  • Lotta allo sfruttamento dei minori

L'azienda inoltre si impegna a diffondere la cosiddetta responsabilità sociale ai fornitori e ai clienti tramite tutti i suoi canali di comunicazione. E' indubbio il vantaggio competitivo che l'ente certificato ottiene rispetto alla concorrenza verso tutta quella clientela maggiormente sensibile ai diritti dei lavoratori e alla responsabilità sociale dell'azienda. Contattami se necessiti di ulteriori informazioni!