BARI - Antonioforte.com, impresa che eroga servizi di consulenza sulle certificazioni relative alla Sicurezza nei luoghi di lavoro, è lieta di presentare alle aziende ioniche la BS OHSAS 18001.

La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) fissa i requisiti che le aziende devono rispettare affinchè i propri lavoratori operino in condizioni di sicurezza. Il sistema gestionale e organizzativo OHSAS 18001 è riconosciuto e richiamato all'interno del D.lgs. sulla sicurezza 81/2008, infatti per legge la certificazione dell'organizzazione con questa norma è presunzione di conformità dell'azienda al TU 81/2008.

Al fine della implementazione del modello organizzativo sarà possibile per l'azienda ottenere, agevolazioni sulla consulenza specialistica. Ma vediamo in dettaglio cosa comporta l'adozione del Sistema di Gestione.

A cosa serve quindi la certificazione del SGSL (sistema di gestione della salute e sicurezza)? A creare un modello organizzativo interno per eliminare ovvero minimizzare i rischi dei lavoratori. Chi si certifica OHSAS 18001 compie un percorso verso la conformità legislativa risolvendo tutte le discrepanze tra quanto dice la legge in termini di salute e sicurezza dei lavoratori e quanto effettivamente succede nell'azienda. Certificarsi serve quindi anche per rispondere ai requisiti di legge.

Il Legislatore, vista l'importanza di questo sistema organizzativo, fa rientrare la certificazione BS OHSAS 18001 tra le attività finanziabili. L'INAIL alle aziende certificate OHSAS assegna infatti uno sconto di tariffa sui premi così come indicato nella tabella di cui sotto. Per le piccole e medie aziende tale sconto si aggira dal 23 al 30 % che sommato al bonus malus legato alla diminuzione degli incidenti, può innalzarsi fino al 32 - 40 %. E' importante notare la rinnovabilità dello sgravio ogni anno. Si prevede infatti l'accesso sia per chi ha "implementato un sistema di gestione della sicurezza Certificato" sia per chi lo abbia "mantenuto".

L' INAIL, in relazione agli interventi effettuati per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, anche in attuazione delle disposizioni del decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, e delle specifiche normative di settore, può applicare al datore di lavoro che sia in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli adempimenti contributivi ed assicurativi, una riduzione del tasso medio di tariffa in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori - anno del periodo, determinata come segue:

 

Lavoratori - anno                             Riduzione Premio INAIL

Fino a 10                                                
28 %
Da 11 a 50
18 %
Da 51 a 200 10 %
Oltre 200
5 %

 

Infine il modello organizzativo presente e correttamente implementato esime l'azienda come persona giuridica dalle responsabilità previste nella legge 231/2001.

Antonioforte.com può gestire tutta l'attività necessaria affinchè la tua Azienda si certifichi. Vuoi chiedere un preventivo per l'implementazione e la certificazione BS OHSAS 18001 della tua Organizzazione?
Chiedi un preventivo gratuito, ci potrebbero essere delle importanti opportunità!