http://www.ilquotidiano.it/userdata/immagini/foto/414/inail_103170.jpgBANDO INAIL - Entro il 15 dicembre prossimo è prevista la pubblicazione del bando che prevede anche la giornata del "click-day" che avverrà presumibilmente intorno a marzo 2012. Inail assicura che il bando sarà migliorato per rendere più semplice la presentazione delle domande per il finanziamento di progetti finalizzati a supportare le imprese che vogliono investire in sicurezza.

Ricordiamo che lo scorso anno i 60milioni messi a disposizione delle imprese sono esauriti in un'ora dall'apertura del bando: il budget complessivo delle richieste pervenute in via telematica ha, infatti, sfiorato i 778milioni di euro. Una disparità tra offerta e domanda che, già da sola, fa comprendere la portata dell'interesse suscitato dall'iniziativa.

Nel nuovo bando è prevista una procedura di assegnazione di punteggio alle domande, praticamente uguale a quella del 2010 però è prevista una fase preliminare al "click-day" che permetterà di organizzare le domande ammissibili. Secondo l'Inail questa fase dovrebbe migliorare il sistema di presentazione delle domande ed evitare i problemi rilevati lo scorso anno: verifica di ammissibilità, cioè raggiungimento del punteggio minimo di un progetto inserito nel portale e pronto per il "click-day"; assegnazione di un "ticket" elettronico alfanumerico al progetto, inviato direttamente al soggetto proponente.

In rapporto ai "ticket" emessi l'INAIL prevederà "un adeguato proporzionamento delle risorse umane e tecnologiche da dedicare all'evento del "click-day" per evitare intasamenti e disfunzioni". È opportuno sottolineare inoltre che nel bando 2011 sarà esclusa la formazione come attività finanziabile poiché, nelle passate edizioni del bando, l'Inail ha riscontrato un ridotto interesse per questa linea di finanziamento da parte delle imprese.

Vuoi avere informazioni su come finanziare i Sistemi di Gestione per la Sicurezza OHSAS 18001 per la tua azienda attraverso il bando Inail? Contatta oggi stesso This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Leggi qui i vantaggi che comporta la certificazione OHSAS 18001