UNIONE EUROPEA
FONDO SOCIALE EUROPEO

Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali

REGIONE PUGLIA

Provincia di Taranto

SMILE PUGLIA

Smile Puglia con la collaborazione del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro, della Regione Puglia e della Provincia di Taranto annuncia che ?® possibile candidarsi per le selezioni del corso gratuito "Professionisti nei sistemi di gestione ambientale". Il corso ha l'obiettivo di sviluppare le competenze di specifiche figure professionali nel settore dell'ambiente e delle energie rinnovabili e della sicurezza. Il percorso formativo sar?† volto alla acquisizione di capacit?†, comportamenti e tecniche necessarie per gestire gli aspetti ambietali dell'azienda presso la quale i partecipanti sono gi?† occupati o svolgono la proprio professione come freelance...

PERCORSO FORMATIVO: Il percorso avr?† una durata di 142 ore suddivise nei seguenti moduli formativi:

  • L'organizzazione aziendale e i sistemi di gestione ambientale (20 ore)
  • Formazione e informazione su salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (8 ore)
  • L'analisi ambientale iniziale (30 ore)
  • Primo soccorso (16 ore)
  • La legislazione in materia ambientale (30 ore)
  • Antincendio - livello medio (8 ore)
  • La redazione del manuale del Sistema di Gestione Ambientale (30 ore)

DESTINATARI: Il percorso formativo ?® rivolto a sedici persone, quali ragionieri, commercialisti, ingegneri, geometri e architetti, etc... ovvero lavoratori dipendenti in aziende private di piccole, medie e grandi dimensioni, domiciliate nella Provincia di Taranto gi?† occupati nel settore ambientale, privi di formazione specificatamente indirizzata nel settore "sicurezza e ambiente". Si intendono domiciliati quei lavoratori che prestano la loro attivit?† presso aziende che abbiano, nell'ambito della Provincia di Taranto, almeno una unit?† operativa locale attiva.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: La domanda di ammissione al corso (redatta su apposito modulo) e gli allegati (Curriculum Vitae, fotocopia del documento di identit?†) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di Gioved' 11 Febbraio 2010 consegnati a mano o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (non far?† fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Smile Puglia - Via G. Montefusco, 11 - 74100 Taranto. Il modulo per la domanda di ammissione potr?† essere ritirato presso Smile Puglia al suddetto indirizzo o scaricato (formato DOC) (formato PDF) dal sito www.impresalavoro.net.

AMMISSIONE E FREQUENZA: L'ammissione al corso verr?† subordinata al superamento di una prova di selezione che consister?† in un colloquio motivazionale e nella valutazione del Curriculum Vitae del candidato. Le date della selezione, la graduatoria degli ammessi al corso e la data di inzizio delle attivit?†, saranno affisse presso la sede del corso, nonch?® sul sito internet www.impresalavoro.net.

IL CORSO E' COMPLETAMENTE GRATUITO. La frequenza al corso ?® obbligatoria. E' consentito un numero massimo di ore di assenza pari al 30% del totale delle ore previste. Il corso si terr?† presso la Scuola Agricola "Nicola De Bellis" - Opera Salesiana - Via San Gregorio Magno, 1 - Manduria (TA) e sar?† realizzato nel periodo febbraio - giugno 2010.

CERTIFICAZIONE FINALE: A conclusione del corso, previo superamento della prova di esame per la certificazione delle competenze in uscita del percorso formativo, verr?† rilasciato attestato di specializzazione

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
SMILE Puglia
Segreteria organizzativa
Via G. Montefusco, 11 – 74100 Taranto
n. tel/fax 099/7328455
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.