SA 8000, BRINDISI - La SA 8000 (Social Accountability) è una certificazione che pone l'azienda su un piano molto diverso rispetto alle solite certificazioni 9001 o 14001. L'azienda che si certifica SA 8000 si distingue enormemente dalla concorrenza in quanto dimostra agli stakeholders (concorrenti, enti pubblici, clienti, fornitori, istituzioni, associazioni...) di essere un'azienda che non ha come punto fermo solo il profitto, ma anche la Responsabilità Sociale. E' una certificazione che in alcune regioni (Puglia, Lazio, Toscana, Veneto) è molto importante anche al fine della partecipazioni a bandi regionali o di grandi imprese.

Che significa quindi Responsabilità Sociale? Significa che dal momento della certificazione in poi l'azienda garantisce all'esterno che la sua attività economica viene svolta tenendo in grande considerazione i lavoratori e la sicurezza degli stessi, lo svolgimento dell'attività aziendale in modo "partecipato", la lotta alle discriminazioni e al lavoro minorile garantendo a tutti i lavoratori pari diritti e dignità.

Quindi per Responsabilità Sociale si intende:

  • Garanzia di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro

  • Tutela dei diritti dei lavoratori

  • Tutela dei diritti umani

  • Lotta allo sfruttamento dei minori

L'azienda inoltre si impegna a diffondere la cosiddetta responsabilità sociale ai fornitori e ai clienti tramite tutti i suoi canali di comunicazione. E' indubbio il vantaggio competitivo che l'ente certificato ottiene rispetto alla concorrenza verso tutta quella clientela maggiormente sensibile ai diritti dei lavoratori e alla responsabilità sociale dell'azienda.

Vuoi chiedere un preventivo? Clicca qui!

Contatta [email protected] se necessiti di ulteriori informazioni

a
Qualità, Ambiente, Sicurezza

b
Servizi per la formazione

c
Consulenza finanziata

preventivoPreventivo Certificazione

digiDigitalizzazione


Ultime notizie e bandi

voce
Contattaci

vision
Mission e Vision