LECCE - Fondimpresa. Che cos'è e come funziona?

Per legge lo 0,30% delle buste paga di ogni dipendente assunto a tempo determinato e indeterminato viene detratto e destinato all'INPS che a sua volta dovrebbe erogare servizi formativi ai lavoratori per elevare le qualifiche delle stesse e la competitività delle aziende. Questo di fatto non avviene in quanto le risorse si perdono nei rivoli delle finanze pubbliche.

Perciò dal 2001 è stata data la possibilità alle aziende di destinare lo 0,30 non più alle pubbliche finanze ma ai Fondi Interprofessionali ai quali è stato affidato il compito di erogare alle aziende servizi formativi finanziati che non comportano perciò alcun costo all'azienda.

Operiamo con Fondimpresa, il più grande Fondo italiano gestisto pariteticamente da Confindustria-CGIL-Cisl-Uil che raccoglie lo 0.30% di circa 4 milioni di lavoratori italiani.

Che cosa è possibile concretamente fare con Fondimpresa una volta che l'azienda si è iscritta gratuitamente?

Finanziare attività formative obbligatorie come Formazione Generale ai Lavoratori in materia di Salute e Sicurezza in relazione all'Accordo Stato Regioni del Dicembre 2011, Antincendio ed Evacuazione, Servizio Prevenzione e Protezione, Primo Soccorso, RLS, Preposti, Pes e Pav, DPI III Categoria etc... Tutto ciò che insomma concerne con la Sicurezza d.lgs. 81/2008.

Finanziare la certificazione ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007, SA 8000, etc. della propria impresa

Finanziare attività strategiche per l'azienda: corsi sui software in uso nei propri uffici, Marketing e Tecniche di Vendita, Corsi di Organizzazione e Management, Corsi di Lingua etc.

L'azienda non sostiene costi aggiuntivi. Non aderendo a Fondimpresa non si hanno dei risparmi: lo 0,30% delle buste paga dei dipendenti sarà comunque sottratto e destinato allo Stato senza che l'azienda ne abbia alcun ritorno in termini di competenze, valore e competitività.

Aderendo a Fondimpresa invece si hanno, gratuitamente, un mare di opportunità.

Antonioforte.com grazie ad una speciale partnership con SMILE Puglia, ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia è abilitato a fornire formazione sfruttando FONDIMPRESA. Vuoi saperne di più? Scrivi a [email protected]

a
Qualità, Ambiente, Sicurezza

b
Servizi per la formazione

c
Consulenza finanziata

preventivoPreventivo Certificazione

digiDigitalizzazione


Ultime notizie e bandi

voce
Contattaci

vision
Mission e Vision