http://www.ecolavservice.com/cgi-bin/allegati/2011112410342.jpgAmbienti e Spazi Confinati, Necessità di Standardizzare l'attività produttiva tramite apposite procedure di lavoro.

Con l'introduzione del DPR 177 del 2011 sono state regolamentate le attività svolte all'interno di quelli che vengono chiamati "ambienti confinati". Per ambiente confinato si intende qualsiasi ambiente circoscritto e/o non sufficientemente arieggiato dove è alto il pericolo di infortuni legati alla presenza di sostanze pericolose ovvero alla presenza di altre condizioni di pericolo (poco ossigeno, necessità di imbracatura, etc...).

Gli spazi confinati sono presenti nella maggioranza delle attività aziendali:

  • svolgimento di lavori elettrici e/o impiantistici in pozzi / pozzetti
  • pulizia e manutenzione di silos, serbatoi alimentari e non
  • pulizia di cisterne e autocisterne
  • pulizia e manutenzione di reattori
  • pulizia e manutenzione di tubazioni e condotti fognari
  • ogni altro ambiente o spazio circoscritto e scarsamente arieggiato con presenza di sostanze pericolose

L'aspetto interessante del suddetto decreto è la standardizzazione, tramite l'emissione di apposite procedure e relativi documenti di registrazione, delle attività richieste dalla normativa sia nel caso si svolgano direttamente le attività ovvero nel caso in cui l'Azienda proprietaria degli spazi confinati richieda a terzi lo svolgimento delle stesse.

Vi è dunque una improrogabile esigenza, per le aziende che si occupino di tale attività, legata alla redazione, all'implementazione e all'emissione delle Procedure operative obbligatorie. Antonioforte.com, può aiutare le Aziende interessate alla standardizzazione di queste attività e se necessario, anche all'espletamento degli obblighi formativi ed informativi per gli operatori.

Vuoi approfondire l'argomento con un colloquio senza impegno presso la tua Azienda? Contatta oggi stesso [email protected], risponderemo il prima possibile. Potrebbe esserci la possibilità di finanziare tutte le attività

a
Qualità, Ambiente, Sicurezza

b
Servizi per la formazione

c
Consulenza finanziata

preventivoPreventivo Certificazione

digiDigitalizzazione


Ultime notizie e bandi

voce
Contattaci

vision
Mission e Vision