Qualità, Ambiente e Sicurezza - Formazione aziendale sulla ISO 9001, ISO 14001, BS OHSAS 18001, Linee Guida UNI-INAIL, Modelli Organizzativi in generale, formazione sulla sicurezza. Sono molte le tematiche sulle quali i lavoratori hanno la necessità di essere formati.

In più per le aziende la formazione è anche gratuita in quanto è possibile finanziare al 100% il costo dell'attività. Ma andiamo con ordine, quali possono essere le esigenze formative delle aziende?

Innanzitutto quelle indicate dalla legge. Per tutte le aziende è richiesta la formazione al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.), agli Addetti Antincendio ed Evacuazione, agli Addetti al Primo Soccorso, ai Preposti. Per tutti i lavoratori è prevista un'attività di informazione e formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nelle aziende di grandi e medie dimensioni invece è necessario formare anche gli addetti al Servizio Prevenzione e Protezione. Chi ha rischio elettrico è obbligato a formare i lavoratori in merito alla norma CEI 11-27 e ad assegnare loro la qualifica di PES, PAV o PEI. Inoltre chi lavora in ambienti o spazi confinati deve formare i lavoratori in merito al DPR 177/2001

Per le aziende che utilizzano D.P.I. (dispositivi di protezione individuale) di terzo grando (salvavita) è necessaria un'attività formativa diretta a spiegare al lavoratore il loro utilizzo. Nelle imprese edili è necessario formare i lavoratori che montano e smontano i ponteggi, chi lavora su fune o in quota ha bisogno di specifica formazione. Più in generale qualora siano presenti in azienda macchinari, strumenti, meccanismi, processi particolari il datore di lavoro ha l'obbligo di formare i lavoratori sui principi di utilizzo e manutenzione degli stessi ovvero sulle modalità di conduzione di una determinata attività lavorativa. Lo stesso discorso vale per alcune categorie di rischio (fisico, chimico, biologico)

Ma la formazione in azienda non finisce qui. La formazione è una leva di sviluppo. L'organizzazione in relazione a proprie scelte strategiche e tattiche può avere la necessità di formare i propri lavoratori sul marketing, sulla gestione e sull' organizzazione aziendale, su determinate attività produttive, sull'inglese tecnico e commerciale, su particolari software etc...

E se un'azienda è certificata o vuole certificarsi e ritiene quindi che sia doverosa un'attività formativa in tal senso? E' possibile chiaramente organizzare corsi di formazione sulla Qualità ISO 9001:2008, sull'Ambiente ISO 14001:2004, sulla Sicurezza BS OHSAS 18001 e sui sistemi di gestione in generale. Per le azienda che svolgono un'attività nel campo alimentare invece è necessaria la formazione agli alimentaristi, la formazione relativa all'H.A.C.C.P e così via.

Abbiamo fatto dei piccoli esempi ma è lecito dire che ogni attività ha specifiche esigenze formative richieste dalla legge ovvero importanti per la produttività dell'organizzazione.

Quanto costa? Per le aziende che hanno lavoratori assunti a tempo determinato o indeterminato la formazione è a costo ZERO. E' possibile finanziare l'attività al 100% con appositi contributi.

Contattaci a [email protected] o per telefono al 328 41 80 381. Periodicamente su questo sito pubblichiamo i relativi bandi.

Per avviare un ottimale piano formativo per la tua azienda chiedi pure un check-up gratuito delle tue esigenze formative.

Puoi invece cliccare qui per leggere le attività formative finanziate che abbiamo già svolto.

a
Qualità, Ambiente, Sicurezza

b
Servizi per la formazione

c
Consulenza finanziata

preventivoPreventivo Certificazione

digiDigitalizzazione


Ultime notizie e bandi

voce
Contattaci

vision
Mission e Vision