fialettechimLa norma ISO IEC 17025 indica i Requisiti per la competenza dei Laboratori di Prova e di Taratura. La norma è composta da una parte gestionale e da un'altra tecnica. La prima indica un modello organizzativo e gestionale per il miglioramento continuo, la seconda parte invece individua i requisiti tecnico professionali del personale ovvero i requisiti dell'attrezzatura di laboratorio.

Proponiamo, per le organizzazioni interessate, un percorso di formazione del personale del laboratorio così composto:

  • Modulo A (4 ore): ISO 9001 e ISO IEC 17025 - Requisiti Organizzativi e Gestionali. Requisiti della Documentazione
  • Modulo B (4 ore): Gestione delle Attrezzature, Strumenti e Normativa / Metodiche di laboratorio. Calibrazione, Manutenzione e Taratura
  • ModuloC (4 ore): La Gestione del Laboratorio Accreditato ISO 17025. Punti Critici e di Controllo. Le Misure e l'incertezza. Tecniche Statistiche (Cenni). Procedure di standardizzazione delle attività di Campionamento, Controlli, Esecuzioni Analisi, Gestione dei Dati, Tracciabilità delle Attività, Accettazione Campione, Emissione Rapporto di Prova.
  • Modulo D (4 ore): ISO 10012 - Sistema di Gestione delle Misurazioni. Requisiti per i processi e le apparecchiature di misurazione

Vuoi organizzare un corso nella tua struttura? Contatta subito This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - Ci potrebbero essere importanti finanziamenti per coprire il 100% del costo di formazione.