BARI - Fondimpresa. Che cos'è e come funziona?

Per legge lo 0,30% delle buste paga di ogni dipendente assunto a tempo determinato e indeterminato viene detratto e destinato all'INPS che a sua volta dovrebbe erogare servizi formativi ai lavoratori per elevare le qualifiche delle stesse e la competitività delle aziende. Questo di fatto non avviene in quanto le risorse si perdono nei rivoli delle finanze pubbliche.

Perciò dal 2001 è stata data la possibilità alle aziende di destinare lo 0,30 non più alle pubbliche finanze ma ai Fondi Interprofessionali ai quali è stato affidato il compito di erogare alle aziende servizi formativi finanziati che non comportano perciò alcun costo all'azienda.

Noi operiamo con FONDIMPRESA, il più grande Fondo italiano gestisto pariteticamente da Confindustria-CGIL-Cisl-Uil che raccoglie lo 0.30% di circa 4 milioni di lavoratori italiani.

Che cosa è possibile concretamente fare con Fondimpresa una volta che l'azienda si è iscritta gratuitamente?

Finanziare attività formative obbligatorie come Formazione e Informazione in materia di Salute e Sicurezza ai Lavoratori (Accordo Stato Regione), Addetti Antincendio ed Evacuazione, Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione, Addetti Primo Soccorso, RLS, Preposti, Pes e Pav, DPI III Categoria etc... Tutto ciò che insomma concerne con la Sicurezza d.lgs. 81/2008.

Finanziare la certificazione ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007, SA 8000, etc. della propria impresa

Finanziare attività strategiche per l'azienda: corsi sui software in uso nei propri uffici, Marketing e Tecniche di Vendita, Corsi di Organizzazione e Management, Corsi di Lingua etc.

L'azienda non sostiene costi aggiuntivi. Non aderendo a Fondimpresa non si hanno dei risparmi: lo 0,30% delle buste paga dei dipendenti sarà comunque sottratto e destinato allo Stato senza che l'azienda ne abbia alcun ritorno in termini di competenze, valore e competitività.

Aderendo a Fondimpresa invece si hanno, gratuitamente, un mare di opportunità.

Antonioforte.com grazie ad una speciale partnership è abilitato a fornire formazione sfruttando FONDIMPRESA.
Vuoi saperne di più? Scrivi a [email protected]

a
Qualità, Ambiente, Sicurezza

b
Servizi per la formazione

c
Consulenza finanziata

preventivoPreventivo Certificazione

digiDigitalizzazione


Ultime notizie e bandi

voce
Contattaci

vision
Mission e Vision