Gli articoli 36 e 37 del d.lgs. 81/2008 sanciscono l'obbligatorietà della "formazione & informazione" generale sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a TUTTI i lavoratori.

I lavoratori devono ricevere una adeguata attività formativa sui seguenti temi:

concetto di rischio e pericolo

procedure generali di primo soccorso, gestione emergenze, lotta antincendio

rischi specifici cui sono esposti i lavoratori in relazione all'attività svolta

modalità di utilizzo di preparati e sostanze pericolose

misure di prevenzione e protezione e organizzazione della sicurezza in azienda

Tale concetto è stato ribadito e specificato nell' Accordo Stato - Regioni in tema di formazione ai lavoratori del 21 Dicembre 2011. Tale accordo infatti suddivide le aziende in tre classe di rischio (Alto, Medio e Basso) e indica che l'attività formativa sugli artt. 36 e 37 del TU 81/2008 deve essere organizzata secondo le seguenti modalità:

4 ore per il Modulo A "Generale" e uguale per tutti i settori ATECO (rischio, pericolo, organizzazione, diritti e doveri delle figure aziendali)

+

altre 4 ore per il Modulo B "Rischi specifici" per i settori ATECO classificati come rischio basso ovvero altre 8 ore per il modulo B "Rischi Specifici" per i settori ATECO classificati come rischio medio ovvero altre 12 ore per il modulo B "Rischi Specifici" per i settori ATECO classificati come rischio alto. Quindi riassumendo:

Codici ateco rischio basso: 4 ore + 4 ore di formazione e informazione (Generale + rischi specifici)

Codici ateco rischio medio: 4 ore + 8 ore di formazione e informazione (Generale + rischi specifici)

Codici ateco rischio alto: 4 ore + 12 ore di formazione e informazione (Generale + rischi specifici)

I rischi specifici sono i seguenti:

Rischi meccanici - Rischi Elettrici - Macchine e Attrezzature - Rischi da Esplosione - Cadute dall'Alto - Rischi Chimici - Nebbie,oli,fumi,vapori - Rischi biologici - Rischi Cancerogeni - Rischi Fisici - Rumore - Vibrazione - Radiazioni - Microclima - Videoterminali - Stress - Movimentazione manuale dei carichi -

Vuoi organizzare l'attività formativa nella tua azienda? Contattaci per richiedere un preventivo gratuito! Se la tua azienda invece risiede in Puglia puoi ottenere l'attività formativa gratuitamente! Chiedi informazioni oggi stesso semplicemente inviando una email a [email protected] o contattaci tramite il relativo form.

Clicca qui per conoscere i corsi di formazione che abbiamo già organizzato o che stiamo organizzando.

a
Qualità, Ambiente, Sicurezza

b
Servizi per la formazione

c
Consulenza finanziata

preventivoPreventivo Certificazione

digiDigitalizzazione


Ultime notizie e bandi

voce
Contattaci

vision
Mission e Vision