La norma EN 1090-1 "Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali" descrive i requisiti e i modi per l'apposizione della marcatura CE secondo la Direttiva 89/106/CEE ed il Regolamento Europeo (UE) n. 305/2011.

Tutte le aziende o i produttori di strutture in acciaio e alluminio hanno la necessità di implementare per i propri prodotti la marcatura CE secondo la norma EN 1090-1. Questa è divenuta obbligatoria a partire dal 01 Luglio 2014. In pratica è necessario certificare il proprio FPC (Factory Production Control) che risulta essere una sorta di Piano di Fabbricazione e Controllo.

I produttori di strutture in acciaio e alluminio che operano nel comparto della carpenteria metallica sono tenuti poi al rispetto di quanto indicato dal DM 14/01/2008.

Per avere piena conformità alla normativa europea ed italiana è necessario quindi:

  • Marcatura CE secondo la EN 1090-1
  • Qualificazione del processo di saldatura
  • Qualificazione del saldatore a norma ISO 9606-1 (patentino)
  • Certificazione del Sistema di Gestione ISO 3834
  • Certificazione del Sistema di Gestione ISO 9001

Siamo in grado di gestire tutte le attività qui elencate, per avere maggiori informazioni potete contattarci direttamente in email a [email protected] oppure chiedi un preventivo sulla EN 1090-1 compilando il form.

a
Qualità, Ambiente, Sicurezza

b
Servizi per la formazione

c
Consulenza finanziata

preventivoPreventivo Certificazione

digiDigitalizzazione


Ultime notizie e bandi

voce
Contattaci

vision
Mission e Vision