http://www.clearrisk.com/Portals/85584/images/Risk%20Tools%20ClearRisk.jpgISO 9001:2015 - Tra meno di un anno entrerà in vigore la UNI EN ISO 9001:2015 che andrà progressivamente a sostiture la ISO 9001 emissione 2008. Quali sono le fondamentali differenze tra le due norme?

Innanzitutto possiamo dire che è stato recepito e fatto proprio dalla nuova norma il concetto di Rischio, inteso quale probabilità che ci sia, all'interno di uno dei tanti processi aziendali, uno scostamento con quanto pianificato. Scostamento che potrebbe portare ad una "interruzione di business" e quindi a costi. Da ciò si deduce che punto centrale della prossima normativa e dell'azione dei consulenti/management sarà l'analisi e la gestione del Rischio, il quale potrebbe mettere in risalto eventuali problemi ma anche altrettante opportunità.

Sintetizzando la ISO 9001:2015 introdurrà nuovi concetti rispetto alla norma versione 2008:

  • Valutazione del Rischio
  • Risk Management
  • Individuazione assets di business
  • Continuità di Business
  • Nuova centralità del Management
  • Individuazione del Contesto Aziendale

Vuoi avere maggiori informazioni sulla nuova norma? Vuoi avere una consulenza specifica su come procedere verso l'aggiornamento del proprio Modello Organizzativo? Contatta subito [email protected]

a
Qualità, Ambiente, Sicurezza

b
Servizi per la formazione

c
Consulenza finanziata

preventivoPreventivo Certificazione

digiDigitalizzazione


Ultime notizie e bandi

voce
Contattaci

vision
Mission e Vision